Un sondaggio su più di 200 appassionati di mountain bike in tutto il molto ha ottenuto risultati che rilevano come il 67% di loro vanno da soli. Studiando i report sugli incidenti relativi al ciclismo in Italia, Austria e Germania, abbiamo scoperto che il 30% di loro ha avuto gravi ferite come fratture o rotture di ossa.
Molti ciclisti portano con se il loro smartphone perché oggi rappresenta l’unico strumento con cui effettuare chiamate di emergenza, ma potrebbe accadere che si rompa durante l’incidente o che il ciclista sia costretto a portarsene più di uno per sentirsi al sicuro. Inoltre, molte delle soluzioni esistenti consumano molta batteria del telefono, rischiando di finirla prima del necessario.
Engel è un dispositivo IoT a forma di bottiglia che ha la capacità di rilevare automaticamente un arresto anomalo della bicicletta e avvisare i contatti di emergenza segnalati. Per farlo, utilizza sensori robusti all'avanguardia e la tecnologia GPS e GSM. Prima di tutto, il ciclista potrà configurare i suoi contatti di emergenza all'interno dell'app. Dopo un incidente, questi contatti saranno informati nel caso in cui si ci sia risposta entro un minuto.
In questo modo, i suoi cari verranno tempestivamente a conoscenza della tua precisa posizione e potrà essere salvato in modo più semplice e veloce. Il nostro obiettivo è quello di evitare falsi allarmi. Abbiamo progettato un sistema affidabile che sarà attivato SOLO in caso di incidente grave.
Infine, abbiamo creato un sistema di allarme interattivo in cui l'utente potrà decidere autonomamente dopo quanto tempo il sistema dovrà avvertire i contatti. Se c’è bisogno di aiuto e assistenza, Engel ti sta alle spalle.