People Choice Award
Start-Up Lab
2019

In generale, l'infertilità è definita come il non essere in grado di rimanere incinta (concepire) dopo un anno (o più) di sesso non protetto. 48,5 milioni di coppie in tutto il mondo hanno difficoltà a concepire un bambino. Fortunatamente, le probabilità di raggiungere la genitorialità sono alte per le coppie che si sottopongono a trattamenti di fertilità. Tuttavia, il ciclo di terapia richiede non solo iniezioni ormonali, ma anche un’alta conformità.

Inoltre, tutto il trattamento richiede un alto livello di precisione. Per questi motivi la terapia è difficile da gestire, richiede tempo ed è psicologicamente pesante.

La soluzione

SARA è un'applicazione sanitaria mobile che mira a migliorare l'esperienza complessiva dei pazienti sottoposti a trattamenti per l'infertilità facendo leva sull'interazione tra il paziente e i suoi operatori sanitari.

SARA è in grado di raggiungere questo ambizioso obiettivo grazie a 3 principali funzionalità:

  1. Organizzazione della terapia attraverso un calendario e possibilità di condivisione in tempo reale delle informazioni sul trattamento tra il medico e il paziente
  2. Fornisce supporto psicologico tramite il nostro chatbot di Intelligenza Artificiale Emotiva basato sulla Terapia Comportamentale Cognitiva
  3. Contiene tutte le informazioni mediche verificate necessarie al paziente quando è da sola (dosaggi di droga, tecniche di iniezione, FAQ).

SARA ha l'obiettivo di migliorare le prestazioni delle cliniche riducendo il tasso di abbandono ed evitando costi inutili.

App screen 2App screen 1
Sara team
Membri di progetto
Simone Orlandini
Sales and marketing
Vico Mantoan
Software developer
Ivan Cavalcanti
Data analyst
Valentina Lorenzi
Medical biologist
Floriana Tamburrini
Financial expert
Stefano Fioravanzo
A.I. expert
Tag
Healthcare