Mia sorella, di quarta elementare, mi aveva raccontato quanto odiasse studiare matematica. In particolare, trovava le divisioni particolarmente difficili. Parlando con lei, era evidente che facesse una gran confusione su diversi concetti basilari della materia. Anche provando a spiegarglieli, per lei era difficile seguire il ragionamento espresso a parole e basta. Serviva qualcosa che potesse rendere quei concetti più concreti per lei.
La Discalcolia è una disabilità dell’apprendimento che impedisce ai bambini di comprendere e manipolare i numeri, con conseguente incapacità di eseguire operazioni aritmetiche anche di base. Solo in Italia, ci sono centinaia di migliaia di bambini con difficoltà in matematica e altrettante famiglie sono alla ricerca di una buona soluzione.
CALCDEX è un dispositivo elettronico simile ad una calcolatrice, ideato per aiutare i bambini con qualche difficoltà in matematica (in particolare bambini con Disturbi Specifici dell’Apprendimento).
Come? Visualizzando tramite immagini e animazioni il concetto dietro ogni operazione inserita e ripetendola a voce alta. Ma non solo! CALCDEX include giochi dedicati alle varie età e ai diversi argomenti nel programma scolastico di matematica, per renderne l’apprendimento un momento più divertente e coinvolgente!