L’idea è nata all’inizio del periodo di isolamento in Italia, quando il problema degli acquisti fuori casa è diventato concreto. I supermercati si sono riempiti di persone a caccia di scorte, rendendo quindi l’esperienza di acquisto in questi luoghi spiacevole ed insoddisfacente. Allo stesso tempo, i mercati locali erano chiusi e le piccole botteghe faticavano a creare dei servizi di consegna a domicilio convenienti e competitivi. Questo quadro ha reso chiare le problematiche che stiamo tentando di risolvere: permettere alle persone di acquistare prodotti locali di alta qualità in tutta tranquillità senza dover perdere tempo per recarsi al supermercato e, allo stesso tempo, fornire un’opportunità ai venditori locali per commercializzare i loro prodotti in una modalità conveniente ed innovativa.
La maggior parte dei lavoratori di età compresa tra i 20 ed i 55 anni non hanno tempo sufficiente per andare ad acquistare prodotti di alta qualità ai mercati locali e nelle botteghe specifiche. Invece, devono recarsi al supermercato.
D’altra parte, i piccoli commercianti e i negozi locali stanno accusando il colpo per via di questa competizione in quanto i clienti preferiscono scegliere il supermercato, dove in un unico posto trovano tutto ciò che serve, ma rinunciando alla qualità. I piccoli esercenti vorrebbero procurarsi una clientela più ampia ma solo pochi hanno le capacità e le risorse per creare una piattaforma di vendita digitale o un servizio di vendita a domicilio.
Per di più, abbiamo rilevato come durante e dopo il periodo del Coronavirus, l’82% degli italiani ha riportato di preferire l’acquisto di prodotti fatti in Italia per aiutare l’economia locale in questi tempi difficili.
“Con l’app BuyinLoco puoi acquistare i migliori prodotti dai negozi locali e dai mercati cittadini. Te li consegniamo noi.”
Abbiamo sviluppato un’applicazione chiamata “BuyinLoco” che permette alle persone di acquistare i prodotti del territorio su internet, direttamente dalle botteghe di fiducia e da venditori specializzati. Gli utenti possono ordinare dai negozi quando desiderano e commissionare spese ai mercati cittadini; queste verranno recapitate il giorno stesso nel quale si svolge il mercato. I prodotti sono disposti secondo categoria (pane/verdure/frutta ecc.) e secondo venditore.
Ogni attività dispone di una pagina dedicata con le recensioni degli utenti e informazioni riguardo la storia del negozio. BuyinLoco consente ai suoi utenti di godere di prodotti freschi e di alta qualità provenienti da produttori locali certificati, senza dover perdere tempo ad andare al supermercato.
Per i venditori proponiamo la possibilità di creare un profilo per la vendita su internet, un’applicazione di gestione e preparazione degli ordini ed infine un servizio di consegna a domicilio. Quando viene ricevuto un ordine, il commerciante lo prepara e lo segna sull’applicazione. Un fattorino verrà a prelevare l’ordine e lo consegnerà al cliente finale.
Abbiamo a cuore la consegna sostenibile: i nostri fattorini operano in condizioni di lavoro etiche e vengono retribuiti secondo le normative vigenti. Utilizziamo esclusivamente modalità di trasporto ecologiche.