Artaxy è nata dalla voglia di risolvere dei problemi pratici per gli artisti emergenti, come la visibilità e la vendita delle loro opere d’arte, creando una rete di luoghi e persone amanti dell’arte. Aiutare l’arte con la tecnologia, diffondere l’arte nella società per supportare la sua crescita umana e culturale.
La maggior parte degli artisti emergenti crea opere che purtroppo non verranno mai apprezzate. Ha difficoltà nel trovare spazi dove esporre, per avere visibilità, e conseguente vendere.
Molte aziende e spazi commerciali non possiedono un arredo curato dal punto di vista artistico. Esse considerano l’arte un bene d'elite, troppo costosa e di difficile reperibilità. Ciò influisce negativamente sulla produttività e sul brand.
Quali sono stati i risultati (soluzione o prodotto)? Artaxy è una piattaforma che connette artisti emergenti con proprietari di spazi interessati a valorizzare i loro ambienti con l’arte, permettendo una visibilità che facilita l’acquisto di opere d’arte uniche ed originali.
L’artista carica il proprio portfolio d’arte sulla piattaforma. Le opere d’arte vengono depositate e protette digitalmente. Ciò permette la loro sicurezza e tracciabilità. Il proprietario dello spazio iscrive la scheda dei suoi ambienti da arredare. A questo punto gli artisti possono contattarlo e trasformare con l’arte la sua location. Il business si basa sul renting delle opere d’arte, pagato dai proprietari degli spazi, e sul selling, in cui Artaxy trattiene una percentuale che suddivide con il proprietario dello spazio.