First Place Award
Start-Up Lab
2018

Artaxy è nata dalla voglia di risolvere dei problemi pratici per gli artisti emergenti, come la visibilità e la vendita delle loro opere d’arte, creando una rete di luoghi e persone amanti dell’arte. Aiutare l’arte con la tecnologia, diffondere l’arte nella società per supportare la sua crescita umana e culturale.

Il problema

La maggior parte degli artisti emergenti crea opere che purtroppo non verranno mai apprezzate. Ha difficoltà nel trovare spazi dove esporre, per avere visibilità, e conseguente vendere.

Molte aziende e spazi commerciali non possiedono un arredo curato dal punto di vista artistico. Esse considerano l’arte un bene d'elite, troppo costosa e di difficile reperibilità. Ciò influisce negativamente sulla produttività e sul brand.

La soluzione

Quali sono stati i risultati (soluzione o prodotto)? Artaxy è una piattaforma che connette artisti emergenti con proprietari di spazi interessati a valorizzare i loro ambienti con l’arte, permettendo una visibilità che facilita l’acquisto di opere d’arte uniche ed originali.

L’artista carica il proprio portfolio d’arte sulla piattaforma. Le opere d’arte vengono depositate e protette digitalmente. Ciò permette la loro sicurezza e tracciabilità. Il proprietario dello spazio iscrive la scheda dei suoi ambienti da arredare. A questo punto gli artisti possono contattarlo e trasformare con l’arte la sua location. Il business si basa sul renting delle opere d’arte, pagato dai proprietari degli spazi, e sul selling, in cui Artaxy trattiene una percentuale che suddivide con il proprietario dello spazio.

Website view
Membri di progetto
Gabriele Cazzola
Sridhar Bangalore Venugopal
Ramona Geanina
Quynh Anh Nguyen
Mario Dalla Corte
Tag
Art
Digital Blockchain