Vittorino Filippas

Founder and CLab Manager
 

CLab Trento è un’occasione per fondere assieme le conoscenze di dominio che hai acquisito, gli atteggiamenti vincenti per entrare nel mercato globale e la conoscenza di quello che ti aspetta nel mondo del lavoro.

Vittorino

Nei miei primi 20 anni di lavoro in azienda ho avuto l’occasione di occuparmi di progettazione, acquisti, produzione, marketing, vendita, acquisizioni ed alleanze. Il filo conduttore di tutte le mie esperienze è stata la costante ricerca dell’innovazione e l’internazionalizzazione.

Nel 2005 ho lasciato il lavoro da dirigente e, da libero professionista, ho iniziato a fare il mestiere dello re-startupper seriale. Mi occupo, in team, del rilancio e della ristrutturazione di aziende con modalità lean in ambito internazionale. Attualmente, con amici, stiamo guidando la Fantic Motor, antica azienda motociclistica Italiana, verso i vecchi fasti.

Dal 2009 sottraggo del tempo alla mia attività imprenditoriale per mettere la mia esperienza a disposizione di altri come formatore. Insegno innovazione, internazionalizzazione ed imprenditorialità all’Università di Trento, assisto startup innovative, aiuto imprenditori e top manager nelle loro scelte strategiche. Dicono che sia un entusiasta motivatore in azienda, aula o TEDx event – vedi QUI e QUI.

CLab Trento è nato come una startup: attenzione ai trend, empatia con il cliente, pochi soldi e pochi sostenitori all’inizio. Grande flessibilità, perseveranza ed energia in tutto il percorso.

Staff member
Instructor
Alcuni dei progetti che ho supervisionato a CLab Trento