Daniele Miorandi

Start-up Lab Mentor
 

Se l’innovazione è qualcosa di importante per te, il CLab è il posto giusto a Trento. Just do it!

Daniele
Chi sono

Se dovessi definirmi in qualche modo, “innovatore” è probabilmente il titolo che sceglierei. Quello che cerco di fare è creare un ponte tra la ricerca scientifica e il mercato. Il mio passato include un dottorato di ricerca, 150+ pubblicazioni scientifiche e la creazione di 3 aziende. Il mio presente invece include fare il CEO di U-Hopper, una boutique tecnologica specializzata in big data analytics, e fare il papà di due splendidi bambini.

Mi appassiona lavorare con giovani di talento. Condividere con loro le mie esperienze e i miei (tanti! troppi?) errori, sperando che non li ripetano. E aiutarli a sviluppare al massimo il proprio potenziale.

Cosa ho imparato da CLab Trento
  • C’è tanto talento grezzo là fuori. Quello che manca sono le “raffinerie”, capaci di rifinire le capacità delle persone.
  • La diversità è fondamentale. La ricetta per avere risultati interessanti? Mettere insieme persone con background diversi, percorsi formativi diversi, esperienze diverse e competenze diverse. E mescolare bene.
  • I ragazzi devono essere “spinti” fuori dalla loro comfort zone. Farlo richiede passione ed energia. E da CLab Trento trovate persone che sono bravissime nel farlo.
Alcuni dei progetti che ho supervisionato a CLab Trento