• 14 Gen-04 Feb 2021
    18:00 - 19:00
  • Online
    CLab Trento
    Zoom
Startup Tales Cover IT

 

Sei curiosa/o o intraprendente? Hai voglia di scoprire come studiare giurisprudenza, ingegneria o altri corsi  possano diventare risorse fondamentali nel mondo delle start-up o delle aziende innovative? 
I webinar di CLab Trento fanno per te!

Le difficoltà del Covid-19, ci hanno dato lo stimolo per lanciare una serie di incontri in vista del corso “Start-up Lab” del prossimo semestre: il CLab Trento organizza una serie di eventi online della durata di un’ora che ospiteranno diverse start-up o scale-up del panorama italiano e non solo. Ci racconteranno la loro esperienza, le difficoltà e le soddisfazioni del loro percorso, ma anche le competenze che hanno dovuto sviluppare dopo l’università.

La serie di webinar è rivolta a tutti gli studenti e le studentesse dell’Università di Trento e darà la possibilità di aprire una finestra sul mondo delle start-up, ma non solo! 5 incontri online che vogliono approfondire il mondo dell’imprenditorialità partendo da un punto di vista diverso, pratico e variegato. Per avviare un progetto nuovo, la multidisciplinarietà è fondamentale: arricchisce, completa e senz’altro rende il lavoro più stimolante. Diversità sarà la nostra parola d’ordine!

I webinar parleranno di imprenditorialità perchè a gennaio apriremo le iscrizioni per il corso Start-up Lab, un programma dedicato a studenti e studentesse iscritti/e ad un corso di laurea magistrale, PhD, ma anche ricercatori e ricercatrici, dove potersi mettere in gioco in prima persona, lavorando per 3 mesi alla creazione di un progetto di business da presentare di fronte a investitori, business angels o esperte del settore.

Scopri gli ospiti dei webinar!


 1

Giovedì 14/01 alle 18.00 CET

Social Startup Tales
Innovazioni per una società più sostenibile e inclusiva

Quid

Quid è un’impresa sociale che offre opportunità di lavoro sicuro a persone vulnerabili, che hanno combattuto e superato situazioni personali o sociali difficili. Producono capi o accessori di moda etica e attraverso collaborazioni con brand di moda e lifestyle creano collezioni in edizione limitata. 

  Scopri il Progetto Quid 

Nicola Doppio - Hub Innovazione Trentino 

Laureato in Sociologia, detiene un Master di secondo livello in Management conseguito al MIP – Politecnico di Milano Graduate School of Business. Ha sviluppato una rilevante esperienza in User Centric Innovation e Open Innovation soprattutto nel campo dell’industria digitale. Progetta e coordina progetti di innovazione finanziati dal programma europeo H2020 ed iniziative regionali e di sistema che supportano la Open Innovation tra ricerca e imprese.

  Scopri il profilo di Nicola


 2

Mercoledì 20/01 alle 18.00 CET

Legal Startup Tales
Competenze legali: una risorsa rara, ma fondamentale per le start-up

Iubenda S.r.l.

Start-up italiana, fondata da Andrea Giannangelo, che ha lo scopo di aiutare imprenditori/trici ad assolvere gli adempimenti legali della propria azienda in Italia e non solo. Vende un software di privacy policy in abbonamento e aiuta le persone a costituire la loro startup online, senza andare dal notaio. Nel 2017, una startup su 10 si è costituita grazie a Iubenda.

  Scopri di cosa si occupa Iubenda

Sara Lovato - United Ventures

Sara Lovato è Investment Manager del fondo United Ventures, un fondo di Venture Capital che investe in start-up e nel cui portfolio troviamo aziende come MoneyFarm, MusixMatch e Loop AI Lab. Laureata in giurisprudenza a Trento, ha proseguito con un Master of Law a GeorgeTown.

  Scopri il profilo di Sara Lovato’s profile


 3

Mercoledì 27/01 alle 18.00 CET

Tech Startup Tales
Nuove tecnologie che diventano start-up

Phononic Vibes

Start-up nata nell’incubatore del Politecnico di Milano, produce un nuovo materiale per l’isolamento acustico con una tecnologia innovativa. Ha raccolto a ottobre 2,3 mln di euro in round A di finanziamento con il venture capital Eureka! Venture SGR. Ha relazioni con il PoliHub e 360 Capital Partners.

  Scopri cosa sta facendo Phononic Vibes

Blue Tentacles

Hanno una mission chiara: produrre di più in agricoltura, utilizzando meno risorse e meno acqua. Il loro prodotto, hardware e software di AI, si aggiunge all’impianto idrico già esistente per migliorare consumi e resa. Il loro modello di business è un Irrigation as a Service, con un costo di avvio e un costo mensile per il serivizio di consiglio irriguo. Fondata nel 2018, ha già testato la "disponibilità a pagare" di aziende agricole, corporate e gruppi vinicoli importanti come le cantine Ferrari e il gruppo Lunelli.

  Leggi di più su Blue Tentacles


 4

Mercoledì 02/02 alle 18.00 CET

Human Centric Startup Tales
Come agevolare i nostri processi cognitivi?

Belka

Belka progetta e sviluppa, con il cliente, l’esperienza utente e il design di un prodotto digitale. Attraverso la metodologia Sprint, ispirata da Google Ventures, progetta e testa nuove idee in pochi giorni.

  Scopri di più su Belka

Needius

Needius è una giovane startup innovativa specializzata nello sviluppo di tecnologie per migliorare la qualità della vita delle persone. Sono specializzati nella realizzazione di sistemi tecnologici e apparecchiature (software e hardware) destinati a persone con bisogni speciali e disabilità.  

  Scopri di più sul lavoro di Needius


 5

Venerdì 04/02 alle 18.00 CET

Biotech Startup Tales
Salute e medicina nel mondo delle start-up: il ruolo della genetica

Wondergene

Start-up nata all’interno del MUSE - Museo delle Scienze, con il contributo iniziale di HIT (Hub Innovazione Trentino) e ora parte della rete Bio4Dreams, sviluppa un kit portatile che racchiude tutte le apparecchiature necessarie per lo svolgimento delle analisi genetiche e per la conservazione dei campioni e dei reagenti.

  Scopri a cosa può servire su Wondergene

Alia Therapeutics

Sviluppano una nuova tipologia di farmaci genetici per malattie rare attraverso l’editing genetico, che corregge le mutazioni patologiche nelle cellule del paziente. Nasce nel 2018 dalle ricerche condotte presso l’università di Trento ed è attualmente incubata al dipartimento di Biotecnologie dell’ateneo 

  Approfondisci cosa fanno su Alia Therapeutics


I webinar si svolgeranno a cadenza settimanale, a partire dal 14 gennaio, dalle 18.00 alle 19.00

Vi aspettiamo numerosi!